11 gen 2014

The art of Monster University: robbabbella!

Ho la fortuna di avere una ragazza , ho la fortuna di avere una ragazza accanto a me, ma sopratutto ho la fortuna di avere una ragazza accanto a me che ama farmi regali che hanno a che fare con la mia creatività:
questo natale ha deciso di regalarmi un corposo buono regalo da Amazon.
Booom! 
Mi sono sentito come quando passai da una connessione 56k ad un' ADSL,  potevo scaricare tutto di tutto, finalmente, solo che non avevo idea di che cosa scaricare visto l'imbarazzo della scelta.
Apro Amazon metto il codice promozionale...e ora? 
Durante le festività natalizie, per colmare quel bisogno di guardare cartoni Disney in tv, dato che ormai la RAI non fa nemmeno quelli...ho deciso di procurarmene uno io, tale MONSTER UNIVERSITY.
Mi ci è voluto un po' per abituarmi ai cartoni animati digitali, quasi rifiutavo la novità perchè troppo affezionato ai vecchi cartoni Disney che da piccolo vedevo in loop nel seguente ordine, Robin Hood, La spada nella roccia, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie e Paprika...ah! l'ultimo mi dicono sia di Tinto Brass e non Disney.
Davanti a quel "bendiddio"la mia mente vacillava da un pensiero all'altro e la mia parte adolescenziale diceva..dai cerca dei videogiochi, devi coltivare la tua passione videoludica e poi ancora devi inserire il primo Blureay sulla tua ps4, quando hai intenzione di farlo?
La mia parte un pò più grandicella diceva:
Cerchiamo un bel manuale di disegno, magari studio dei colori o qualche bell'art book su cui sbavare!
U'altra mia parte, 
con l'espressione di Alvaro Vitali quando spiava dal buco della serratura

 diceva: Cerca i film di Tinto Brass in offerta! Cerca mmmmmmhhhhh cerca! 
Di Monster University mi ha divertito soprattutto il "character design" e dato che sto cercando ispirazione per una caratterizzazione migliore dei miei, ho deciso di prendere l'artbook di suddetto cartone.
Quindi, ieri  è arrivato, dopo 5 giorni di trepidante attesa, questa cosa qui:


E' fantastico, punto.
Concept a matita, in digitale, in collage di carta, in plastilina, in scultura 3D.
 Bozzetti preliminari sullo studio dei personaggi principali della storia e anche degli scenari.

Storyboard sia abbozzati che colorati in digitale che in sintesi raccontano tutta la storia del cartone che poi a questo servono gli storyboard però mi premeva specificarlo.
Tra un'immagine e l'altra c'è sempre il commento di uno degli autori, chiaramente in inglese.
Dopo averlo spulciato, è sorto un problema di fondo da non sottovalutare:
comprarli tutti!!!
Il prezzo tutto sommato è buono (l'ho preso 25 €), la qualità della carta è ottima e ha pure la copertina rigida per 167 pagine di robbabuona tutta da copiare e studiare e da cui trarre inevitabilmente ispirazione.

Consigli:
-Accompagnatelo con una bella tazza di cioccolata calda sotto la luce della vostra lampada da tavolo mentre magari fuori piove.
-Prendete carta e penna e copiate tutto il copiabile
-Come sopra anche per i fondali e gli studi in digitale.
-State lontani da Amazon, Ebay, librerie e quant'altro almeno per un mesetto, perchè correrete il rischio di comprarli tutti.







Nessun commento: