20 gen 2014

"Palette e secchielli"

Si continua a studiare, i testi consigliati stanno piano piano arrivando tutti, intanto L'arte del colore di Betty Edwards me lo sono spolpato per bene, mi sono sentito come quando Gohan si trovava sul pianeta dei "namecciani" ed il loro supremo risvegliò i suoi poteri assopiti, questa la capiranno quelli che da 15 anni si sorbiscono, in loop, le repliche di Dragonball, Dragonball z e Dragonball GT.
Una ripassata di colori primari, complementari e terziari, saturazione, luminosità e tono ed il comportamento della luce sui corpi, insomma spesso si da tutto per scontato soprattutto quando si fa una cosa da tanti anni, invece non si dovrebbe mai smettere di studiare e di tanto in tanto guardare alle basi, giusto per capire bene da dove si è partiti.
E quindi mentre studio queste cose, cerco di applicarle in maniera pratica:
E' poco commerciale, purtroppo, ma adoro da morire mettere colori e schizzo in risalto a lavoro finito.
In questo caso ho estrapolato anche la palette che ho utilizzato, giusto per capire i vari toni e per lavorare di più sull'atmosfera, che è uno dei miei difetti maggiori.
Lo riguarderò tra un paio d'ore e avrò la tentazione di cancellare il post perchè qualcosa, troppe cose  non mi piaccciono.
Al solito, si accettano consigli ma anche qualche cannolicchio ricotta e pistacchio non sarebbe male.

Nessun commento: