25 gen 2014

Color and Light di James Gurney (recensione flash)

Ho finito per il momento di ordinare libri su Amazon, in realtà ci sarebbero altri testi, ma intanto mi dedico a studiare quelli che ho.
C'è un libro in particolare che mi ha stravolto la visione del mondo così come l'ho sempre visto.
Ed è questo qui:


L'autore è James Gurney, se non sapete chi è cliccate qui.
Il libro ovviamente è suddiviso in capitoli.
Si comincia da un'introduzione sulla pittura classica, per passare dal metodo accademico fino alle illustrazioni da rivista ed ogni immagine che trovere verrà sinteticamente spiegato il senso del colore e perchè e per come viene usato da quell'artista.
Si spiegano le principali fonti di luce quando dipingiamo un soggetto e come quella luce si comporta sui volumi dell'oggetto che vogliamo raffigurare.
Il tipo di luce, tipo quella frontale, di 3/4, dal basso, dall'alto ecc.
Insomma questo libro è una vera e propria bibbia del pittore/disegnatore/illustratore.
Come ho già scritto sul mio profilo facebook "ho imparato più cose in un giorno, con questo libro, che in 10 anni di studi scolastici".
Chiaramente ognuno fa le proprie esperienze e non tutti abbiamo avuto gli stessi docenti, ma semmai dovessi fare un corso di pittura o illustrazione questo libro lo consiglierei ai miei allievi. così come lo consiglio a chi vuole insegnare la pittura, se poi volete continuare a insegnare le cacate fate pure, tanto vista l'arte contemporanea giusto le cacate si possono insegnare.
C'è da premettere che nonostante ci sia un capitolo sulla teoria del colore, la ruota dei colori, saturazione e luminosità è giusto approfondire con altri testi l'argomento, perchè le teorie sono varie e trattate da diversi autori come Itten, Kandinskji ecc.
Viene spiegato proprio tutto, come preparare la tavolozza, cercare e trovare l'armonia cromatica in quello che state facendo, come fare l'effetto sfocatura o movimento, come dare atmosfera ecc.
Il libro è ricco d'iillustrazioni dell'autore tratte da Dinotopia, da esercitazioni en plaen air e sketch preparatori pittorici, soffermandosi sul concetto che non c'è niente di meglio per imparare a dipingere che farlo all'aria aperta.
Sia che vogliate fare i coloristi, i pittori, gli illustratori, i grafici o qualsiasi cosa abbia a che fare con il colore, questo è un libro che non può mancare nella vostra libreria.

Consigli:
- Compratelo
- Compratelo
- Compratelo
- Se non capite subito qualcosa non scoraggiatevi, la capirete dopo, un pò come le battute della maggior parte dei comici di "colorado".
- Armatevi di matite, pennelli, pennarelli, bombolette spray e tavolette grafiche, perchè la voglia di dipingere e disegnare ma sopratutto colorare sarà inevitabile.
- Va benissimo anche per i pittori digitali.
- Esercitatevi e quando noterete dei progressi, a patto che vi impegnate, gongolate a piacere.

Queste sono due esercitazioni che ho fatto basandomi su quello che sto apprendendo sul testo:

qui ho cercato, oltre a studiare la fonte luminos, di cercare un'armonia cromatica attraverso la mappatura della gamma dei colori (gamut mapping) che troverete nel libro.
E anche qui tramite un tool utilissimo.
Ho usato una foto di riferimento.

Questa invece è una prova, sempre con foto di riferimento, per cercare di capire le fonti di luce e il loro colore e su come modifica il colore naturale della pelle,
qui la luce proviene dal basso ed ha un colore azzurrognolo, lilla proprio della luce di una finestra e la luce a sinistra  che potrebbe essere quella di una lampadina calda.

C'è ancora molto da studiare e da migliorare e da capire.
Ringrazio Emanuela Lupacchino per avermi consigliato il testo.

Se volete acquistarlo online cliccate qui



Nessun commento: